lunedì 12 aprile 2010

HANG DRUM, l'evoluzione della specie °O°


Dopo avermi introdotta nel suo mondo musicale, tra Djembe, Darbuka e tamburelli di varia origine e specie, oggi il mio rasta figlio mi ha fatto conoscere uno straordinario strumento musicale, l'evolzione di uno strumento a percussione, che produce suoni che ad occhi chiusi non saprei dire se si tratta di uno xilofono, un'arpa o una chitarra, ma di certo viene percosso come un tamburo. Si chiama HANG DRUM!



Questo magico strumento è stato inventato nel 2000 da Felix Rohner e Sabina Schärer dopo anni di studi su strumenti a percussione.
l'Hang Drum attualmente è venduto esclusivamente a Berna, in un laboratorio che ne produce quasi 400 esemplari all'anno. Costa circa 1000 euro e per averlo si deve far richiesta direttamente alla ditta(Panart Company) ..e pazientare uno o due anni per veder soddisfatta la propria richiesta,(o cercalo su eBay).
Questo strumento si compone di due parti di metallo convesse unite tra loro, queste due parti si chiamano: Ding (quella superiore) e Gu (quella inferiore).
Il lato Ding è composto da 8 zone tonali poste nella parte più esterna del corpo. Al centro c’é una sorta di cupola che percossa produce un suono simile a quello di un Gong.
Il lato Gu invece è prevalentemente studiato come cassa risonante. Ha un foro al centro che può servire anche per modulare il suono prodotto dal lato Ding.
Il metallo con cui è fatto l'Hang Drum è arricchito di nitrogeno, che rende il materiale più duro e quindi il suono più cristallino.
Dopo aver fatto un viaggetto nel mondo degli strumenti a percussione si può pensare che l'HANG DRUM sia una sorta di STEEL DRUM all'incontrario...ma comunque sia, è incredibile!

5 commenti:

.C annA ha detto...

Beeeeeello!
E' un suono che fà "viaggiare"!
Non sò, è strano, ma mi riporta al canto dei delfini!
Cioè, mi rilassa come quello!

... e quindi, il rastafiglio, per dirlo in sintesi, vorrebbe in regalo un Hang Drum? ^^

DONATELLA COCEANI ha detto...

HAHAHAHA!! SCARABOCCHIO COME HAI FATTO AD INDOVINAREE?? MAGGICA SEI!
non volevo dirlo ma sì, dopo averlo sperimentato di persona da un amico, Elia se n'è innamorato e mi ha già chiesto se gli regalo un hang drum a cui sta facendo la punta su eBay :-D
(ma oibò..ho le ragnatele nel borsello!)

.C annA ha detto...

Come ho fatto ad indovinare???
COME HO FATTO AD INDOVINAREEEEEE???

Ma che domande sono?
Ho 2 figli succhiasangue anche io, sai!!!

:D :D :D

Elena ha detto...

:-)
Che relax di musica!!!!
Io ho condiviso con mia figlia ma da me la musica non è una priorità ....ho degli adolescenti strani in casa.
Sono strani tutti gli adolescenti!?
Sì è vero!!

Unknown ha detto...

poveri adolescenti