mercoledì 26 novembre 2008

materia prima: tutto il riciclabile...

Come ho già accennato qualche post fa, era da tempo che cercavo di fare marmorine inglobate nella resina, ma oltre al tipo di resina da cercare e sperimentare, era molto importante anche lo stampo!
All'inizio usavo piccole scatolette di plastica che poi dovevo rompere per estrarre l'oggettino.
Per prima cosa devono avere il fondo estremamente liscio. Qualcuno mi ha consigliato gli stampi in silicone...ma delle dimensioni che mi servono dove li trovo?
poi ho visto che il materiale più adatto (se non perfetto) era l'acetato di vinile (o vinil acetato)...

All'inizio usavo dei fogli di acetato con cui riuscivo ad ottenere anche minuscoli stampi tondeggianti per gli anelli...ma una complicaziooonee!!!!
Finchè sono approdata a scatolette e imballaggi vari.
I più adatti alle mie esigenze, per grandezza e profondità, sono...guarda a caso la Divina Provvidenza..gli scarti delle confezioni di perline!
Così quando la mia cara figliola Melissa, mi ha portato dall'America un bel carico di perline e minuterie varie, mi ha portato anche tanta ottima materia prima! yuk! yuk! yuk! :-D

5 commenti:

.C annA ha detto...

Questa sì che è una dritta favolosa!
:D

Solo che il mio primo esperimento con la resina è stato disastroso... non ho il coraggio di ripendere a sperimentare! (ho rovinato tante cosine belline...)
:(


...poi ti racconto!

DONATELLA COCEANI ha detto...

cara Scarabocchietto, capisco la delusione quando delle cosine ben riuscite fanno una brutta fine per gli "effetti collaterali"(anche a me è successo!) ma non sei lontana dai buoni risultati,quella resina è facile da mischiare, con proporzione 1 a 3, poi ti consiglio un pennello molto morbido...il problema sono le gocce vetrose che possono solidificarsi in brutti punti...ma mi racconterai, tu che problemi hai incontrato, così magari li aggiustiamo... non arrenderti! ;-p

Elena ha detto...

arggggg
IO MANCO MI CI METTO!!
Al massimo accetto un po di verniciatura......
Comunque la mania di conservare gli involucri mi stà pigliando pure a me!!
Sono utilissimi......per moltissime cose.
Poi vi farò vedere io per cosa li uso
;-)

Anonimo ha detto...

Ma tu sei un mostro d'arte...sono fantastiche le pietre che crei...grazie di essere passata dal mio blog.

PS: Selenia è il mio vero nome (non sapevo di essere anke una pianta ^-^)

Un bacio

Fior di Mela ha detto...

Il bello è trovare l'utile laddove nn lo riuscivamo a vedere .. la cosa potrebbe rivelarsi un insegnamento per la vita oltre che per la resina...hiihih anche la bibbia lo dice ( com'è poeeeetica mela oggi :D )la pietra scartata divenne testata d'angolo... (catttooolicaaaaaaaa) no vabbè scusa per qst intervento .. ma oggi è una gg così
Baci
Fiordimela