lunedì 26 luglio 2010

20, 21, 22 agosto:Palio di S.Donato a Cividale del Friuli


Tutto è cominciato durante la festa fantasy a Cividale, quando mio cognato Lorenzo mi domandò se io e la mia amica orafa saremmo venute al Palio di S.Donato, che si svolge a Cividale il 20, 21, e 22 agosto.
E' vero che ne avevamo parlato a Pasqua, ma chi ci pensava più, sicchè lì per lì ho risposto:"Ah..Boh!"
Il giorno dopo l'ho proposto ad Elena e così ci siamo dette:"..Boh!..Sì! Partecipiamo!"
Da lì (fine giugno), siamo partite come forsennate per organizzarci a partecipare ad un Palio Medioevale di 3 giorni...così rigorosamente Medioevale che tutte le mie solite creazioni non sono ammesse perchè non d'epoca, le vernici.. o i soggetti..tutto da rifare! Persino i paesaggi non sono d'epoca; via quindi le rotoballe dai campi e rispolveriamo i vecchi covoni...via i cordoni di moderni tessuti raffinati o materie plastiche dalle collane, e avanti con spago, cotone grezzo e cuoio...
E poi è tutto un cercare soggetti adeguati, a prova di commissione...e com'era Cividale nel 1300? ho solo immagini risalenti al 1600/1700 a parte quella su un'antico sigillo...cerano le mura di cinta...ma se ci faccio il ponticello o una casetta in più poi " me la bocciano"...e i turisti magari non capiranno nemmeno che si tratta di Cividale...
vabbè, intanto che cerco da fonti attendibili mi butto su soggetti più certi...certo è che nel Medioevo, in quella zona, si sono avvicendati un sacco di popoli e di culture diverse, intrecciandosi e amalgamandosi per bene, così finisco per sguazzare in una mare di simboli di origine Celtica, Druidica, Longobarda, un sacco di simboli pagani assorbiti o blasfemizzati dalla successiva religione Cristiana...e beh, tra Druidi e Templari il materiale non manca!
Ma per restare in tema e per sfruttare solo materie prime direttamente reperibile, oltre ai sassi ho recuperato le vecchie tele di cotone grezzo tessute da mia suocera durante la sua gioventù (poco oltre al medioevo hihihi ;-p) bellissime! Splendidamente grezze! Che ho deciso di utilizzare per dipingere piccoli arazzi con scene d'epoca tipo cavalieri, arceri e cose così...speriamo che almeno su quelle non ci siano controindicazioni!

3 commenti:

.C annA ha detto...

Ooooooooh che evento!!!
Da come aveva scritto Elena nel suo commento al post precedente avevo già intuito che si trattasse di una cosa cividalesca, ma ora che ho letto i dettagli è tutto superconfermato!
Mamma che lavoro di ricerca... e che corsa sfrenata alla ricerca della proposta giusta!!!
Io schiatto dallo stress solo a leggervi! ^^
Incrocio tutto l'incrociabile possibile (lo incrocio a croce celtica così vale di più) affinchè anche questa nuova esperienza sia per Voi fonte di sicuro successo!
Yuhuuu!!!

Unknown ha detto...

splendido!

DONATELLA COCEANI ha detto...

hihihi, grazie scara, a buon rendere! ;-)

grazie Lista, benvenuta/o nel mio blogghino :D