martedì 1 maggio 2018

IL MESSAGGIO...

L'arte è una forma di comunicazione. E' un sistema che la nostra anima utilizza per comunicare qualcosa alla nostra coscienza; non sempre il messaggio che ci invia è chiaro, anzi, per la maggior parte delle volte e delle vite, non riusciamo a coglierlo affatto. Questa cosa ha fatto uscire di testa più di qualcuno: sapere che è importante, ma non sapere cosa. L'arte è uno strumento che da sempre utilizziamo per cercare di spiegare a noi stessi qualcosa che percepiamo essere importante, qualcosa che sentiamo di fondamentale importanza e che è lì, alla nostra portata, dobbiamo solo comprendere, esprimere! Ma il più delle volte non sappiamo neppure che stiamo "ricevendo un messaggio", la chiamiamo:"ispirazione"...ci ispira qualcosa...quando intravediamo un barlume di tale messaggio.
I pittori provano a tradurlo in immagini, gli scultori in figure tridimensionali, i poeti in sonetti i ballerini in danza ecc... ecc...

"Eppure non è così..." pensa spesso l'artista accartocciando il foglio su cui ha fatto uno schizzo della sua ispirazione...quante volte un soggetto viene fatto e ripetuto, a volte anche in modo ossessivo, dall'artista che pare sempre insoddisfatto?
"...Non è così...non è così..." Il messaggio non è chiaro e l'artista lo comprende... ma sa che è importante, perciò insiste.
Ed è importante, fondamentale!
A volte il messaggio filtra da un semplice contrasto di colori o da uno strano senso di spazio...
C'è. La risposta c'è, devi solo comprenderla...
Si può passare la vita intera a dipingere per esprimere quel qualcosa che abbiamo dentro...


Ma quando comprendi, ti accorgi di non aver più bisogno di dipingere, né di fare altro, lo scopo è raggiunto...si può andare oltre...
Perciò scusate se non dipingo quasi più e latito dal blog così spesso...
Ci sono tante altre cose che mi piace fare...




2 commenti:

.C annA ha detto...

Ma... è uno scherzo o cosa?
Tu passi da un'ispirazione creativa ad un'altra, totalmente diversa, e riesci ad affrontarla con tutti i crismi, come se non avessi mai fatto altro nella vita.
Questa che vedo è una borsa very very professional, con tasche, zip, borchie, occhielli, materiali alternativi e quant'altro... altro che le mie banali borsine in stoffa.
Non è giusto, non è giusto! Tutti a te i talenti, tutti a te!!! :) :) :)

DONATELLA COCEANI ha detto...

Buahahahahaa! Scara Di che talenti parli? Ma se mi hai insegnato tutto tu!:-D io ero lì che dipingevo ignara delle gioie del cucito poi vedo tutte quelle deliziose borsine e sfiziosi astucci e dico..boh..ci provo! E tho! Scopro che mi vengono naturali...il che è un casino perchè senza un corso di taglio e cucito alla base non so nemmeno tagliare la stoffa e faccio tutto ad occhio e croce...e tutto viene un po' sbilenco ora che l'occhio ha una certa età..e aggiusta un po' qui e tira un po' su lì alla fine quel che risulta non assomiglia per niente quello che avevo in mente di fare!... (Ma spero di riuscire a finire quella borsa che ho fatto recuperando un paio di pezzi di una vecchia borsa che mi piaceva tanto)
.... ;-D