sabato 5 maggio 2018

Meditazione creativa

...E poi un giorno ho smesso di dipingere ed ho cominciato a cucire, ed ho scoperto che fare borse mi viene facile! E' come giocare a scacchi, un gioco lento in cui si devono prevedere le mosse. 
Un gioco di meditazione creativa...

Parto sempre dal recupero di pezzi di vecchie borse, se posso, tengo una tasca, una cerniera, ganci ed anelli metallici e tutto quello che posso riciclare da una vecchia borsa che va al macero...
In questo caso non volevo buttare una tasca di tela e quel pregevole decoro di stoffa, sicché li ho ritagliati e cuciti su una striscia di eco-pelle...tanto per sperimentare un nuovo materiale...


..ed aggiunto pezzi dove ne mancavano...
Così ho creato il dritto della nuova borsa con una bella tascona davanti...

Gli ho dato spessore con dalla tela ai bordi...
 e poi ho preparato gli accessori della fodera...la taschina con cerniera recuperata non ricordo da cosa.. ho cucito il porta cellulare e porta occhiali per avere tutto sotto mano...ed anche il "porta bottiglie" per evitare che la bottiglietta dell'acqua rotoli in giro. Ho pensato di usare della stoffa chiara per vedere le cose che finiscono sul fondo e che spesso spariscono "nel nero"..
Non avendo mai fatto una scuola o un corso di taglio e cucito, diciamo che faccio ancora prodotti un po' "cialtroni"...non so fare un progetto o tagliare la stoffa, né so che tipo di cuciture sto facendo... faccio le cose un po' ad occhio...e dove serve poi aggiusto la mira...

ma intuitivamente me la cavo... anche se nel cucire la fodera alla borsa ho avuto qualche difficoltà, nell'aggiustare le misure... o spesso mi si spezza un ago cucendo cose troppo grosse...

ma mi piace molto sperimentare nuovi mezzi ... crearmi nuove sfide...e imparare anche sbagliando

E con una cerniera che chiude tutto ho quasi concluso, ora non mi resta che fare i manici...

...magari domani, che ora è tardi! ;-D

Nessun commento: