domenica 12 maggio 2019

Auguri mamme... ne avete bisogno... ;-D



Oggi è la festa della mamma, perciò in qualità di trismamma mi sento in diritto e dovere di dire qualcosa ...ad ogni donna che ha messo al mondo nuove creature.
I bambini sono piccoli, sono teneri e coccolosi, li puoi ingannare ma non sono stupidi, sono come spugne, assorbono tutto quello che possono poi elaborare per comprendere come funziona il mondo, in ogni istante si confrontano con ciò che li circonda, con la gente, con il comportamento, con la vita sociale, con gli adulti, con i loro simili... non sono semplicemente personcine da tenere buone mentre gli adulti fanno le loro cose, sono i futuri adulti che in ogni istante imparano come funziona la vita. Perciò ogni momento è buono per educarli e non si può rimandare a quando “saranno più grandi”...perchè ora è piccolo... ha solo due anni... ha solo tre anni... è solo un bambino... No!
Quelli che adesso sono piccoli tiranni nel loro regno perchè gli adulti cedono ad ogni loro capriccio soddisfacendo ogni minimo desiderio senza regole, un giorno saranno i bulli che credono di poter fare qualsiasi cosa impunemente, saranno quelli che sputano in faccia ai professori e che non hanno rispetto per nessuno o peggio, saranno i delinquenti che si prenderanno quello che vogliono credendo di averne tutti i diritti. E' proprio quando sono piccoli che si deve intervenire, sui loro pensieri, sulle loro credenze, non devono nemmeno pensare di poter fare o avere tutto ciò che vogliono, perchè già quel pensiero sarà fonte di rabbia frustrazione e violenza dal momento che non verrà soddisfatto... i bambini che mordono, che tirano oggetti agli altri o che alzano le mani hanno già capito male come funziona la vita con gli altri, ma non è certo colpa loro. E' responsabilità degli adulti far avere loro i messaggi “giusti”, ed è fondamentale quel periodo in cui l'adulto può avere il pieno controllo sulla vita del bambino,  perciò lasciatemi "lanciare un appello"...
Mamme, non astenetevi dall'educarlo, dal riprenderlo, dal fargli capire cosa può e cosa non può... se lo prendete per un orecchio non è violenza sui minori, non gli si stacca l'orecchio, semplicemente imparerà che se tira pur di averla vinta lui si farà del male da solo...e fidatevi, non lo farà...ma non mollatelo finchè non smette di tirare!  
Auguroni a tutte le mammine!


Nessun commento: