martedì 7 agosto 2012

sono assente da molto..ma ho una valida giustificazione...

Sono successe tante cose negli ultimi mesi...ma per non farla tanto lunga ho la classica giustificazione :"Rapita dagli alieni, restituita solo oggi!"  
;-D ..prima di parlare del passato, faccio un post per il futuro: pro Palio di San Donato, che si terrà a Cividale del friuli il 24,25,26 agosto 2012.
Siccome tutti i manufatti devono rispecchiare l'epoca medioevale il più possibile, devo accantonare la mia tecnica con vernici molto colorate e vetrificante protettivo; per l'occasione ho adottato un sistema forse efficace quanto basta per garantire comunque un prodotto in grado di durare nel tempo..
Siccome il marmo è un materiale abbastanza poroso e quindi assorbente, uso gli smalti come se fossero aquerelli, molto diluiti, il che evita che il colore possa scrostarsi con l'uso rovinando la pittura.



 il risultato è abbastanza soddisfacente e mi consente di mantenere al naturale la bellezza dei vari tipi di marmo, come quello beige qui sopra..o quello giallastro con raffigurato il Duomo di Cividale...
Molti elementi architettonici di Cividale ovviamente nel 1300 non c'erano ancora o erano diversi, come il Ponte del Diavolo che secondo un antico sigillo della cittadina era raffigurato con quattro arcate e chiuso nella parte superiore, più o meno come nella pittura qui sopra a destra..

 
ma per i turisti amanti del modernariato terrò da parte qualche souvenir con la solita tecnica ;-D

4 commenti:

Anna Fantinel ha detto...

Bentornata Dona....mannaggia a sti "alieni", meno male che poi se ne vanno..... è un piacere rivedere i tuoi capolavori!!
Anna

.C annA ha detto...

Non deve essere stato facile approcciare la tua solita tecnica con un materiale così diverso.
In ogni modo te la sei cavata alla grande: i risultati non deludono mai!
Al Palio hai invitato anche gli alieni? ^^

DONATELLA COCEANI ha detto...

Ciao Annaaa!! Grazie cara, è un piacere tornare al blog e vederti così presente! :-D

E..Ciao Annascarabocchiooo! :-D ..in verità il materiale è sempre lo stesso: stesse marmorine, stesse vernici, solo che ho diluito il colore fino a renderlo quasi acqua sporca e poi lavoro "a toglier via" scoprendo man mano il fondo naturale del marmo ;-D

DONATELLA COCEANI ha detto...

..hemm..in quanto agli alieni, visto che mi hanno riportato a casa..li ho invitati al Palio..speriamo si comprino un sacco di souvenirs!...(da me! hihihi!)