giovedì 7 maggio 2015

Un bel commento su "Gioie di Smamma" (..in forma embrionale)

Donatella Coceani.... Chi è Donatella Coceani?..Me lo sono chiesto sin da subito..qualcosa in me creava l'urgenza di pormi questa domanda e, al contempo, mi spingeva a non indagare troppo sulla risposta.. spesso, ricorderete, le ho scritto di essere certo della sua provenienza da altri mondi. Adesso, per me, la verità è rivelata. Se anche voi vorrete conoscerla, dovrete leggere il libro di Donatella: "Smamma 2 la vendemmia", se ancora sarà questo il titolo con cui sarà pubblicato. Ebbene, io non devo rivelarvi nulla, ma vi assicuro che resterete sorpresi. Cosa posso, invece, anticiparvi? Beh... Donatella...crea qualcosa che non è definibile, e questo mi piace molto, se non in modo "trasversale": ciò che leggerete partecipa, infatti del teatro, del cinema, del fumetto, financo del documentario :-) senza, però esserne vincolato. L'essenza che, per convenzione, chiamiamo Donatella, impossessandosi del segno grafico, trasponendolo in modo non schematico sul foglio, usando un registro prevalentemente ironico, vi assorbe e vi pone su un nastro trasportatore che, dandovi l'impressione di partecipare, in prima fila, ad un divertente spettacolo di arte varia, accompagnati dalla sottile e brillante voce narrante, vi conduce, in realtà, in una vera e propria cosmogonia. Assisterete al vibrare di una visione del mondo che, sondandolo, travalica il mondo stesso e si proietta in un viaggio che va dall'io al consorzio della società, dall'uomo all'universo, dal cosciente all'incosciente e così via..in un "cerchio che si chiude sull'infinito". Tutte queste emozioni dovrebbero inquietarmi...ma io me lo sentivo...ho ricevuto solo conferme...e pertanto non posso che scrivere: benvenuta Donatella Coceani....nel non luogo della consapevolezza. Stringiamoci la mano!
by Marco Ricca
                                                                  

Nessun commento: